Articoli

Abitare il quartiere

Abit@giovani si propone di dar vita ad una comunità sostenibile composta da un gruppo di persone motivate  e consapevoli delle potenzialità del vivere collaborativo e partecipato. 

Lo scopo è quello di comporre un condominio diffuso, ossia un nuovo modo di abitare in una dimensione collettiva che agevoli le relazioni tra partecipanti al progetto, tra residenti dello stesso stabile, e sviluppi iniziative per e con il quartiere, con ricadute anche sul resto della città.

Durante questi mesi sono stati condotti dei laboratori con l’obiettivo di mettere in relazione tutti gli attori coinvolti nei diversi quartieri, al fine di facilitare lo scambio di idee e pratiche tra gli abitanti, e promuovere l’organizzazione di iniziative.

Parallelamente all’organizzazione degli incontri è stata sviluppata una piattaforma web per mantenere in connessione tutti i partecipanti che geolocalizza rispetto alla zona di residenza e i progetti in via di organizzazione e permette di rimanere aggiornati sugli sviluppi delle iniziative nei quartieri.

La piattaforma è composta da una parte pubblica, promuove il progetto(www.abitagiovani.net) e una parte di community riservata agli abitanti.